Spero Bongiolatti   


Spero BongiolattiSpero Bongiolatti nasce a Berbenno, in Valtellina, e inizia giovanissimo la sua attività artistica.


Viene scoperto dal Pianista, direttore d'orchestra (Rai) e compositore Dino Siani che riconosce in lui una dote naturale per il canto.


Si trasferisce quindi a Roma, dove inizia un intenso percorso di studi che lo porta a conseguire il diploma superiore di recitazione presso la Scuola di Lino Damiani e il diploma in doppiaggio agli Studi Titania.


Contemporaneamente frequenta la scuola di danza per professionisti I.A.L.S e inizia lo studio di canto con il maestro Josè Antonio Molino.


Nel frattempo partecipa a diverse trasmissioni televisive come cantante-attore-ballerino tra cui "Carramba che Fortuna", storico programma del sabato sera di RAI UNO condotto da Raffaella Carrà e, sempre su RAI UNO, "Domenica In" con Carlo Conti e Iva Zanicchi.


Nel 2001 entra a far parte della Compagnia della Rancia (sotto la direzione di Saverio Marconi) partecipando a numerose repliche teatrali in tutta Italia di celebrati musical, tra cui spicca il pluri-premiato “Grease” (tra gli interpreti principali: Lorella Cuccarini).


In seguito a questi primi importanti successi, Spero Bongiolatti nel 2002 si accosta al canto lirico sostenendo un duro percorso di studio iniziato sotto la sapiente guida del grande Tenore Franco Corelli.


Questo percorso lo porta a una crescita notevole e fa si che la sua carriera prenda una direzione precisa verso la Lirica.


Si specializza quindi nel Bel Canto debuttando in diversi ruoli tra cui i suoi preferiti: Nemorino (Elisir D'Amore di G. Donizetti), il Conte d'Almaviva (Barbiere di Siviglia di G. Rossini), e Don Ottavio (Don Giovanni di W.A. Mozart).


Nella sua carriera da Solista ha interpretato molti ruoli tra i più importanti:        


LINDORO nell'Italiana in Algeri di G. Rossini


DON RAMIRO nella Cenerentola di G. Rossini


FLORVILLE nel Signor Bruschino di G. Rossini


IL CONTE D' ALMAVIVA nel Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini


DON OTTAVIO nel Don Giovanni di W.A.Mozart


FERRANDO nel Così fan tutte di W.A.Mozart


SATIAVAN   In Savitri di Gustav Holst


NEMORINO nell'Elisir d'Amore di G. Donizetti


ERNESTO nel Don Pasquale di G. Donizetti


CAMILLO e DANILO nella Vedova Allegra di F. Lehar


BEPPE (Arlecchino) nei Pagliacci di R. Leoncavallo e altri ruoli come ALFREDO nella Traviata in forma di Concerto.


Nel marzo 2010, al Teatro Dal Verme di Milano, interpreta Satyavan nell'opera Savitry di Goustav Holst, nell’ambito della prestigiosa rassegna “I Pomeriggi Musicali” e in collaborazione con il "Teatro alla Scala" di Milano.


Nel 2012 avviene il suo debutto internazionale in India, a New Dehli, nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di G. Donizetti, l'orchestra Sinfonica Siciliana, con la regia di Paolo Panizza e la direzione di Antonio Bono.


Nel 2013 è autore e interprete di "Tenore a Modo... Mio", uno spettacolo/recital autobiografico dove il tenore diventa "One Man Show", con ospiti a sorpresa ad ogni replica.


Nel 2014 è protagonista nel Capodanno all'Opera Riminese nel ruolo del Conte Danilo ne "La Vedova Allegra" di F. Lehar (regia del maestro Paolo Panizza, Coro Galli di Rimini, e direzione della Grande Orchestra di Faenza affidata al Maestro Matteo Salvemini) ottenendo grande successo di pubblico e di critica.


Nel corso della carriera, Bongiolatti si è esibito, con sempre ottimi riscontri, in moltissimi teatri italiani, tra i quali: Teatro Sociale di Lecco, Tetro Nuovo di Milano, Teatro Coccia di Novara, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Puccini di Milano, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Sociale di Trento, Teatro Sociale di Cuneo, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Nuovo di Torino, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Saschall di Firenze, Teatro Il Salone Margherita di Roma, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Tim di Bari, Teatro G. Rossini di Gioia del Colle (BA), Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Metropolitan di Catania, Teatro Al Massimo di Palermo, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Antico di Taormina.


Nel corso della carriera ha condiviso il palco anche con grandi artisti tra cui spiccano Raffaella Carra', Beppe Fiorello, Iva Zanicchi, Katia Ricciarelli e Vince Tempera.


Da sempre vicino a chi ha più bisogno, dal 2012 diventa molto attivo anche in attività benefiche. Ha infatti dato il suo contributo artistico in diversi eventi di importanti associazioni tra cui: Exodus di Don Mazzi, Arca Onlus, LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), e molte altre con cui continua una seria collaborazione.


Nel luglio 2015 è il protagonista nel ruolo di Cantante Lirico (Tenore) di uno Spot Pubblicitario sulla TV Nazionale " ITALIA 1 ", per ben 30 apparizioni quotidiane dove interpreta se stesso e canta un pezzo di un brano inedito scritto da lui (come Cantautore) dal titolo " Mai Più ".


Si esibisce con successo personale come Tenore Solista nelle serate inaugurali di EXPO Milano 2015 padiglione Giappone.


Il 2 dicembre 2015 è il Tenore Solista nel Concerto che inaugura Ufficialmente il "Giubileo della Misericordia" accompagnato dall'Orchestra di Tivoli e diretto dal Maestro Giuseppe Galli a Roma Presso la Santa sede, alla presenza delle più Importanti Autorità, con Sua Em.za Rev. Cardinale Edwin Frederick O’Brien Arcivescovo di Baltimora (USA), con il Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, insieme a Sua Em.za Rev.ma Cardinale Giovan Battista Re Arcivescovo della Diocesi Sabina e Poggio Mirteto (Ri) e le innumerevoli rappresentanze di Delegazioni ed Ambasciate internazionali.


Nel gennaio del 2016 ai " Campionati Mondiali Ski " SkiAlp World Cup " a Sondrio è l'Ospite d'Onore che Inaugura Ufficialmente il Mondiale ed esegue l'Inno Nazionale Italiano (un momento davvero suggestivo) davanti alle delegazioni e TV Internazionali di tutto il Mondo.


Il 16 agosto è' un vero successo di pubblico e di critica al TEATRO ANTICO di Taormina dove il Tenore e' di nuovo protagonista nei panni del Conte Danilo nella regina delle Operette " La Vedova Allegra " organizzata da Taoarte, Assessorato alla Cultura Sicilia, nello splendido allestimento di successo del Teatro Al Massimo di Palermo.


Il 2016 è' un anno pieno di novità Discografiche per il Tenore, infatti ha in classifica su tutti i Digital Store Mondiali, ben 3 LP Singoli (Vorrei, L'Amore Vince Sempre ed Eres) e due Album completi, uno dedicato alla Canzone Sacra (Arie Sacre) e uno al Pop/Lirico (Canto per il Mondo) con le Cover più famose Evergreen e molti brani inediti scritti dallo stesso, che si consacra anche come Cantautore nella Musica Pop, nel suo stile Pop/Lirico, prendendo anche il mercato Spagnolo e Sud Americano con il suo brano Inedito ERES.


Il 30 Settembre 2016 da il via con il proprio Concerto di Musica Sacra IN CANTO SINO AL CIELO a Pioltello (MI) al Concerto inaugurale per iniziare la  raccolta fondi destinata alle Popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia, Organizzato dal Comune di Pioltello insieme ai  Comuni della Martesana con piu di 16 Comuni e Aziende che hanno aderito all’iniziativa di Solidarietà. 


Ultimi suoi entusiasmanti Debutti nell’ottobre 2016 nel Ruolo di Totò ‘O Scugnizzu nell’Operetta Scugnizza di Costa e il Princope Cyclamino nel Cincilà di Ranzato, Operette insieme alla Vedova  Allegra di Lehar portate in Tourneè in tutta Italia con Enorme successo di pubblico e di critica, prodotte dal Teatro Al Massimo di Palermo.


Nel 2017 è in uscita il suo nuovo LP Album  LA NOSTRA TERRA da una poesia di Karol Wojtyla (San Giovanni Paolo II), che contiene anche un Inedito scritto dallo stesso Bongiolatti per il Grande Papa e Santo Karol Wojtyla a cui è devoto da sempre.


L’11 agosto 2017 sarà il Tenore Solista nel ruolo del principe Cyclamino, nell’Operetta  Cincilà di Ranzato presso il meraviglioso e suggestivo TEATRO ANTICO di Taormina. Sempre intensa la sua attività concertistica in Italia e all'estero, (importanti tournee di Successo come Tenore Solista dalla Cina, Korea, Europa, America e Sud America) nel corso della quale propone un vasto repertorio classico e mai banale in cui spicca il suo essere un artista e un interprete completo, grazie al suo percorso di esperienze uniche e polivalenti.




Scarica il PDF

FB: Pagina FB

E-MAIL: bongiolatti.spero@gmail.com